Indirizzo
Via 4 novembre 13
22036 Erba (CO)
Lombardia, Italy
Corso di manipolazione dell’argilla
Corso di Manipolazione dell'argilla
Espressione e ricerca della forma per la realizzazione di volumi e sculture.
FINALITÀ DEL CORSO
Il corso è indirizzato ad adulti e giovani (dai 15 anni in su). La proposta vale per gruppi di 4 o più persone, è possibile realizzare anche percorsi individuali su richiesta.
Non si tratta di un corso di ceramica o di tornitura con tornio ma piuttosto di una esplorazione di questo incredibile materiale l’ARGILLA dalle molteplici potenzialità con un intento puramente espressivo e di ricerca della forma per la realizzazione di volumi e sculture.
Durante questo corso ci si avvicinerà al materiale Argilla prendendo in parte ispirazione dal metodo utilizzato nei laboratori didattici di Faenza del maestro design Bruno Munari (1978 “giocare con l’Arte”) della manipolazione e della la creazione di texture e superfici e tracce integrandolo poi con il lavoro proposto da artisti ceramisti come Ernst Rottger e con l’esperienza e la sintesi diretta della conduttrice che utilizza questo materiale per molte sue opere (vedi la sezione Arte di questo sito).
L’argilla è molto malleabile è adatta per essere lavorata con le mani. La sua “plasticità” è la caratteristica più importante poiché è l’unico materiale che può essere modellato ed è in grado di mantenere la forma.
Ci sono molteplici argille e a seconda della tecnica da adottare viene scelta quella più idonea: argilla rossa, argilla bianca, refrattaria e semi-refrattaria,ecc. Prima di procedere con la lavorazione, l’argilla deve essere mescolata e compattata per ridurre al minimo la presenza di bolle d’aria, per renderla omogenea e compatta.
Inoltre è un materiale altamente naturale, ecologico e puro. La si può riutilizzare e trasformare molte e molte volte. Anche se si è seccato il nostro “pane di argilla”, basta ri-idratarlo e ritorna lavorabile e modellabile come all’origine…naturalmente fino a quando si procede alla cottura.
Una volta cotta, in appositi forni e con temperature adeguate, l’argilla assumerà un colore e una consistenza nuova che faranno dell’Argilla la Terracotta!
INFORMAZIONI GENERALI
- Modalità: 6 incontri di 2 ore a cadenza settimanale
- Date e Orari: DA DEFINIRE
- Docente: Marina Crippa
- Costo: su richiesta
- Numero partecipanti: gruppi di 4 o più persone
- Incluso nel prezzo: materiali e attrezzi